Skip to content Skip to footer

Tisane anti gonfiore 🎈 benefici e quali scegliere per sentirsi leggere in estate

Con l’arrivo dell’estate, del caldo, delle alte temperature e dell’afa le tisane anti gonfiore sono un validissimo aiuto per sentirsi più leggere e per aiutare il benessere generale.

In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci parlerà di tutti i benefici delle tisane anti gonfiore, come sceglierle in base alla varie tipologie e alle erbe da utilizzare, e tanti utili consigli. L’argomento è ciò che fa per voi? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Credits: Foto di Adobe Stock | Ольга Гагарова

TISANE ANTI GONFIORE: COME SENTIRSI LEGGERE IN ESTATE

“Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature molte persone avvertono un fastidioso senso di gonfiore che può compromettere il benessere generale.

Questo problema, che si accentua con l’aumento delle temperature, è particolarmente rilevante per le donne, che spesso cercano soluzioni naturali per sentirsi meglio. Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, e in questo articolo esploreremo i benefici delle tisane anti gonfiore e quali tipi sono più indicati.

PERCHÉ CI SI SENTE SPESSO GONFIE IN ESTATE?

Durante i mesi estivi, le alte temperature possono causare quella fastidiosa sensazione, che a volte non è solo sensazione, di gonfiore dovuta all’accumulo di acqua e tossine nel corpo.

Cliomakeup-tisane-anti-gonfiore-caldo-estivo

Credits: Foto di Adobe Stock | PheelingsMedia

Questo fenomeno è più comune in estate perché il caldo provoca la dilatazione delle vene, causando un ristagno di acqua nell’organismo. I vasi sanguigni, dilatandosi, non riescono a generare abbastanza pressione per spingere i fluidi verso gli organi, un processo essenziale per distribuire uniformemente i liquidi e mantenere l’armonia del nostro organismo. Questo provoca quella che conosciamo come ritenzione dei liquidi.

L’IMPORTANZA DI BERE E DI IDRATARSI CORRETTAMENTE IN ESTATE

Con l’aumento delle temperature è fondamentale bere molta acqua per mantenerci idratati e favorire il drenaggio dei liquidi, un’abitudine essenziale in qualsiasi stagione, ma soprattutto in estate. Il mantra dell’estate: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, lo sappiamo ormai! Tuttavia, per alcune persone può essere difficile consumare grandi quantità di acqua. In qualità di naturopata riscontro questa difficoltà nei soggetti con una dominanza dell’elemento Aria e ancor di più con quelle con una dominanza di Terra.

Le tisane drenanti rappresentano un ottimo stratagemma per incoraggiare a bere di più durante il giorno e in più amplificano i benefici dell’acqua.

QUALI TISANE ANTI GONFIORE SCEGLIERE PER CONTRASTARE IL GONFIORE ESTIVO

Le tisane drenanti agiscono direttamente sul sistema linfatico, sui vasi sanguigni e sugli organi depurativi. Le erbe scelte devono anche possedere proprietà antinfiammatorie per contrastare la cellulite e avere proprietà diuretiche per favorire l’eliminazione delle tossine.

Cliomakeup-tisane-anti-gonfiore-drenanti

Credits: Foto di Adobe Stock | Sergey Ryzhov

Esistono diverse tipologie di tisane che possono aiutare a contrastare il gonfiore. Alcune tisane sono considerate drenanti, cioè favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo. Altre tisane hanno proprietà depurative e aiutano a eliminare le tossine accumulate. Infine, ci sono anche tisane rinfrescanti che, oltre a combattere il gonfiore, offrono un piacevole sollievo nelle giornate calde estive.

Qui di seguito ho voluto darti alcuni consigli e ingredienti officinali da ricercare per un risultato soddisfacente.

  • Bere tisane depurative al mattino e a digiuno per ottimizzare gli effetti anti gonfiore;
  • Consumare la tisana regolarmente (una volta non basta);
  • Scegliere l’acqua giusta (prepara la tisana con acqua filtrata o minerale per garantire la massima purezza ed efficacia);
  • Aggiungere limone o zenzero per un tocco di sapore e aumentare i benefici;
  • Non esagerare: la costanza farà la differenza;
  • Mettere le erbe drenanti in infusione per circa 7-10 minuti in acqua bollente, per consentire l’estrazione dei principi attivi. Terminato il tempo di infusione, si può filtrare l’infuso e berlo;
  • Evitare l’aggiunta di zucchero o qualsiasi dolcificante alle tisane;
  • Assumere le tisane all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato per massimizzare i risultati: passeggiate all’aria aperta, ancor meglio se in acqua, evitare il consumo di bevande zuccherate, cibo processato”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana proseguirà a parlarci delle tisane anti gonfiore svelandoci quali erbe preferire per la preparazione e tanti altri utili consigli. Continuate a leggere.

L’articolo Tisane anti gonfiore 🎈 benefici e quali scegliere per sentirsi leggere in estate proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).