Skip to content Skip to footer

Rimedi naturali contro le zanzare 🦟 consigli e alternative green per allontanare le zanzare in casa e fuori

L’arrivo dell’estate e delle alte temperature porta con sé la voglia di passare le giornate, e anche le serate naturalmente, all’aria aperta. Spesso, però, l’atmosfera e il divertimento vengono spezzati dall’arrivo delle zanzare che ogni anno sembrano sempre più agguerrite.

In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci svelerà i migliori rimedi naturali contro le zanzare, sia in casa sia fuori, le alternative green ai classici repellenti chimici e tanti utili consigli e informazioni. L’argomento è ciò che fa per voi? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Credits: Foto di Adobe Stock| Raisondtre

RIMEDI NATURALI PER TENERE ALLA LARGA LE ZANZARE E GODERSI LE NOTTI D’ESTATE

“L’estate è un periodo meraviglioso, ricco di momenti da trascorrere all’aperto. Cosa c’è di più bello di quelle serate in cui sembra che la notte non debba mai arrivare, trascorse sorseggiando una bevanda fresca e chiacchierando con le persone che ami? Tutto sembra perfetto: l’aria è tiepida, le risate sono contagiose e l’atmosfera è magica.

Ma poi, come un fulmine a ciel sereno, arrivano le zanzare a rovinare tutto! All’improvviso ci troviamo a schiaffeggiarci le gambe e a sembrare delle pazze che battono le mani senza motivo. La serenità della serata viene minata da questi piccoli, fastidiosissimi insetti. Insomma, ci siamo capite, vero?

Cliomakeup-rimedi-naturali-zanzare-cosa-fare

Credits: Foto di Adobe Stock| Odua images

Sono Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, e in questo articolo ti offrirò una serie di consigli sui rimedi naturali per tenere alla larga le zanzare. Preparati a goderti appieno l’estate, senza alcun disturbo!

I MIGLIORI RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE IN CASA E FUORI

Qui di seguito i migliori rimedi naturali per allontanare le zanzare in casa e anche fuori.

LE PIANTE AROMATICHE AGISCONO COME REPELLENTI NATURALI

Le zanzare non amano le piante con un aroma forte, come la lavanda, la lantana, l’incenso, la citronella, il basilico greco, il rosmarino, il geranio e la menta. Questi odori agiscono come repellenti naturali, tenendole efficacemente lontane. Decorare la tua casa con queste piante non solo aggiungerà un tocco estetico grazie ai loro fiori e foglie colorate, ma offrirà anche una protezione naturale contro le fastidiose zanzare.

Cliomakeup-rimedi-naturali-zanzare-citronella

Credits: Foto di Adobe Stock| Anatthaphon

Inoltre, molte di queste piante sono estremamente versatili e utili in cucina: la menta, ad esempio, può arricchire insalate e creare bevande rinfrescanti. Coltivare queste piante sul balcone, davanti alle finestre o nelle aree del giardino che frequenti di più è dunque una scelta pratica e piacevole, capace di migliorare sia l’ambiente domestico che la qualità della vita quotidiana. Attenzione solo ad evitare i ristagni idrici che, invece, le attirano enormemente!

GLI OLI ESSENZIALI DERIVATI DALLE PIANTE AROMATICHE SONO TRA I MIGLIORI RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE

Gli oli essenziali derivati dalle piante aromatiche sono una soluzione efficace per tenere lontane le zanzare dalla tua casa. Puoi diffondere nell’aria l’olio essenziale che più ti piace tra lavanda, citronella, geranio, eucalipto, menta e garofano usando un brucia essenze o un diffusore ad ultrasuoni. Basta aggiungere una piccola quantità d’acqua e 10-12 gocce di olio essenziale.

Cliomakeup-rimedi-naturali-zanzare-olio-essenziale-lavanda

Credits: Foto di Adobe Stock| New Africa

Personalmente utilizzo gocce di lavanda tra le lenzuola per creare un ambiente sgradevole per le zanzare e un’oasi di relax per me. So che starai pensando alle macchie sulle lenzuola, ma se acquisti un prodotto 100% naturali il rischio è davvero minimo. Certo è che se sono le lenzuola della tua tris nonna, e non vuoi rischiare, ti consiglio una soluzione spray già pronta. Ci sono molti spray in commercio a base di oli essenziali che sono profumati e naturali e possono essere utilizzati in modo sicuro sulla pelle, sugli abiti e sulle lenzuola. Certo è che dobbiamo sincerarci che sono naturale al 100%.

Un altro ottimo rimedio per proteggerci dalle zanzare è l’utilizzo di una crema corpo leggera, come l’aloe vera in estate, con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di geranio. Una noce di crema una/due gocce di olio essenziale. Spalmo questa miscela sulle braccia e sulle gambe per creare una sensazione di freschezza e una protezione efficace.

LIMONE E CHIODI DI GAROFANO ALLONTANANO LE ZANZARE E INSETTI INDESIDERATI

Se desideri evitare l’odore della Candace alla citronella (che funziona, ma che invito di tenere all’esterno), ti suggerisco di optare per un centrotavola creato con spicchi di limone e chiodi di garofano. Questa idea originale non solo aggiungerà un tocco di freschezza visiva alla tua tavola, ma creerà anche una barriera naturale e salutare.

Cliomakeup-rimedi-naturali-zanzare-limone

Credits: Foto di Adobe Stock| Diana

I chiodi di garofano, con il loro profumo intenso, respingono gli insetti indesiderati rendendo l’ambiente più piacevole e proteggendo i tuoi ospiti. Inoltre, l’aroma rilasciato dal limone e dai chiodi di garofano contribuirà a creare un’atmosfera invitante e profumata. Scegliere un centrotavola di limone e chiodi di garofano è un modo semplice e naturale per rendere la tua tavola accogliente e protetta”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana proseguirà a svelarci altri utili rimedi naturali contro le zanzare in casa e fuori, oltre a interessanti curiosità e informazioni. Continuate a leggere.

L’articolo Rimedi naturali contro le zanzare 🦟 consigli e alternative green per allontanare le zanzare in casa e fuori proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).