Skip to content Skip to footer

Differenza tra sauna e bagno turco🧘🏻‍♀️caratteristiche e controindicazioni

QUAL È LA DIFFERENZA TRA SAUNA E BAGNO TURCO?

  1. La sostanziale differenza tra sauna e bagno turco riguarda temperatura e tasso di umidità.
  2. Queste due pratiche, autentici rituali di benessere, hanno anche origini geografiche molto lontane.
  3. Sia sauna che bagno turco sortiscono tantissimi benefici per il corpo e per la mente, ma anche in questo caso vi sono delle differenze.
  4. Esistono delle controindicazioni da tenere presenti, valide per entrambi.
  5. Non è possibile stabilire se sia meglio la sauna o il bagno turco perché è una questione soggettiva.

Credits: Foto di Adobe Stock | Robert Kneschke, Peakstock

Curiose di scoprire insieme la differenza tra sauna e bagno turco? Nel post troverete tante informazioni e curiosità sulle loro origini, i benefici e le controindicazioni. Iniziamo.

SAUNA E BAGNO TURCO HANNO ORIGINI COMPLETAMENTE DIVERSE

Spesso si parla di sauna e bagno turco come se fossero due trattamenti intercambiabili. In realtà sono estremamente diversi, a partire dalle origini. La sauna finlandese affonda le sue radici nel paese scandinavo e viene chiamata anche sauna secca. Generalmente si svolge in una stanza rivestita da legno di pino (o altri tipi di legno non trattati) al cui interno si trovano panche a diverse altezze, a loro volta in legno.

cliomakeup-differenza-sauna-bagno-turco-1

Credits: Foto di Adobe Stock | Kitreel – La sauna è interamente rivestita di legno e nasce in Finlandia

Il bagno turco o hammam nasce, come suggerisce il nome, in Turchia ed è un trattamento che progressivamente si è diffuso soprattutto nell’area mediterranea. La stanza è rivestita in marmo o comunque di mattonelle, non di legno.

cliomakeup-differenza-sauna-bagno-turco-2

Credits: Foto di Adobe Stock | timofeev – Il bagno turco è rivestito di piastrelle, solitamente in marmo, e ha origini mediterranee

Sia la sauna che il bagno turco sfruttano le proprietà terapeutiche del calore a vantaggio del benessere di corpo e mente, ma tra loro intercorrono alcune differenze sostanziali.

LA DIFFERENZA PRINCIPALE STA NELLA TEMPERATURA E NEL TASSO DI UMIDITÀ

La differenza tra sauna e bagno turco risiede innanzitutto nella temperatura raggiunta al loro interno e, nondimeno, nel tasso di umidità. Nella sauna la temperatura è regolata tra gli 80°C e i 100°C ed è monitorata da un termostato sempre attivo per ragioni di sicurezza.

SAUNA E BAGNO TURCO DIFFERISCONO PER TEMPERATURA E UMIDITÀ

La temperatura è inferiore in corrispondenza delle panche più basse e aumenta avvicinandosi via via alle panche più alte. Il livello di umidità non supera mai il 15%-20% e il calore scaturisce da pietre laviche calde su cui viene versata dell’acqua. Nelle saune l’aria è molto secca e il tempo di permanenza non dovrebbe mai superare i 15-20 minuti.

cliomakeup-differenza-sauna-bagno-turco-3

Credits: Foto di Adobe Stock | leszekglasner – Non bisognerebbe mai sostare in sauna per più di 20 minuti

All’interno del bagno turco la temperatura è regolata tra i 35°C e i 50°C (quindi è più bassa), mentre l’umidità può arrivare anche al 100%. Il calore si diffonde in modo uniforme in tutto l’ambiente mediante delle bocchette che lo propagano dal basso verso l’alto.

cliomakeup-differenza-sauna-bagno-turco-4

Credits: Foto di Adobe Stock | timofeev – Nel bagno turco le temperature sono meno elevate ma l’umidità è altissima

Spesso vengono aggiunti degli oli essenziali, tra cui quello di eucalipto, per potenziare i benefici del trattamento. La permanenza nel bagno turco può essere più lunga complici le temperature meno elevate.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla differenza tra sauna e bagno turco. In particolare, parleremo nel dettaglio dei benefici e delle controindicazioni

L’articolo Differenza tra sauna e bagno turco🧘🏻‍♀️caratteristiche e controindicazioni proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).