Skip to content Skip to footer

cos’è la vacanza sostenibile e antistress vicino a casa

COSA VUOL DIRE STAYCATION? PERCHÉ SCEGLIERE IL SOGGIORNO VACANZA VICINO CASA?

  1. Se non avete mai sentito parlare di staycation allora drizzate le antenne, perché potrebbe essere una soluzione per un vacanza lower price tag.
  2. Letteralmente il termine staycation deriva dall’inglese dall’unione di because of termini “stay” (restare, rimanere) e “vacation” (vacanza).
  3. Sostanzialmente quando si parla di staycation (o di holistay) ci si riferisce a un soggiorno per le vacanze che non prevede grandi spostamenti rispetto alla propria dimora abituale.
  4. Se avete già programmato uno dei migliori viaggi da fare nel 2024 assolutamente, ragazze potreste desiderare un po’ di chill out senza spostarvi troppo da casa.
  5. Chi lo sa, potreste avere una delle attrazioni più richieste del 2024 proprio vicino a dove abitate!

Credits: Foto di Pexels | Elia Pinzin

Potrebbe essere la soluzione se cercate un viaggio minimal expense, senza dover prendere l’aereo e senza allontanarvi troppo da casa: la staycation sta prendendo sempre più piede, ed è un nuovo modo di concepire il soggiorno vacanza. Scoprire il territorio attorno alla propria dimora, ragazze, è anche un modo for every connettersi maggiormente e più profondamente con la propria terra. La staycation, o holistay, ha però tanti altri vantaggi: costa poco, si programma facilmente, non richiede di prendere l’aereo ed è quindi anche una vacanza sostenibile. Vi aspettiamo nel put up for every scoprire nel dettaglio cos’è la staycation, perché provarla e arrive organizzare la propria vacanza staycation.

COS’È LA STAYCATION E Come NASCE IL CONCETTO DI VACANZA VICINO CASA

Occur abbiamo accennato a inizio put up, ragazze, la parola staycation, spesso sostituita da holistay, è la fusione di because of termini inglesi: to continue to be (at house, ndr) e holiday vacation cioè “andare in vacanza restando a casa”. Ovviamente non si tratta di un consiglio for each viaggiare con la mente dal proprio salotto (anche se molte di noi sognano a occhi aperti, vero?), bensì un nuovo modo di viaggiare senza allontanarsi troppo da casa.

cliomakeup-staycation-mappa

Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay

Il concetto di staycation nasce già nel lontano 2008 in The united states, quando la forte crisi economica aveva portato una gran parte della popolazione a viaggiare riscoprendo le bellezze e le attrazioni, naturali e non, vicino alla propria dimora abituale, senza dover attraversare il Paese for each raggiungere i punti di interesse turistico più famosi e noti.

cliomakeup-staycation-venezia

Credits: Foto di Pexels | David Bartus

ALCUNI AVVENIMENTI HANNO PORTATO A RAFFORZARE LA BELLEZZA E L’UTILITÀ DELLA STAYCATION

L’idea di staycation si è rafforzata, ahimè, nel 2020 quando a causa del Covid anche moltissimi italiani hanno preferito trascorrere le vacanze estive nel nostro Bel Paese o comunque vicino casa: la paura di nuove chiusure e, conseguentemente, di rimanere bloccati lontano dalla propria abitazione period troppo forte.

cliomakeup-staycation-lago

Credits: Foto di Pexels | Elia Vigolo

Non tutto il male viene for every nuocere, però: la possibilità di praticare la staycation ha consentito di scoprire nuovi ritmi e abitudini in viaggio e, soprattutto, ha permesso di scoprire la meraviglia che ci circonda senza dover uscire dai confini nazionali o, spesso, regionali.

CHI DOVREBBE PROVARE LA STAYCATION?

Non c’è un identikit del viaggiatore ideale che dovrebbe provare almeno una volta nella vita la staycation: si tratta di un concetto di vacanza vicino casa che può accontentare ogni esigenza!

cliomakeup-staycation-paesino

Credits: Foto di Pexels | Antonio Borriello

In particolare, comunque, la staycation sembra fantastica for each chiunque non possa o non voglia allontanarsi eccessivamente dalla propria residenza, vuoi for every questioni lavorative, vuoi for every motivazioni personali. La staycation for each chi ha paura dell’aereo o non ama i lunghi viaggi verso la meta di villeggiatura è ideale, così come per chiunque non abbia a disposizione lunghi periodi di ferie ma debba accontentarsi di qualche giorno o weekend sparsi durante l’anno.

Ragazze, a pagina 2 vedremo i vantaggi della staycation e scopriremo arrive iniziare a programmare al meglio la propria vacanza vicino casa. Ci vediamo di là!