Skip to content Skip to footer

Come fare scalp massage o massaggio del cuoio capelluto per il massimo dei benefici 💆🏻‍♀️

A COSA SERVE IL MASSAGGIO AL CUOIO CAPELLUTO? COME SI FA NELLA MANIERA CORRETTA?

  1. Fare il massaggio del cuoio capelluto è importante anche per avere capelli lucenti e luminosi.
  2. Anche conosciuto come scalp massage, il massaggio al cuoio capelluto può essere effettuato in salone secondo un rituale rilassante o energizzante professionale, oppure potete pensarci da sole a casa.
  3. Fare lo scalp massage in autonomia richiede pazienza e costanza, ma i risultati saranno comunque strabilianti!
  4. I benefici del massaggio del cuoio capelluto sono molteplici e si devono in gran parte alla riattivazione della circolazione che favorisce l’ossigenazione dei bulbi.
  5. Può essere molto utile sapere come fare il massaggio al cuoio capelluto anche con le spazzole per scalp massage durante lo shampoo o con olii e trattamenti.

Credits: Foto di Adobe Stock | LunaLu

Massaggiare il cuoio capelluto o fare lo scalp massage (sono la stessa cosa, ragazze) è importante per la salute del nostro capello, visto che i movimenti circolari e la pressione esercitata sul cuoio capelluto sono funzionali a una maggiore ossigenazione dei bulbi che ha effetti benefici, a sua volta, contro la caduta dei capelli favorendo la crescita del capello. Entriamo nel dettaglio qui sotto: vi aspettiamo per scoprire insieme come fare il massaggio cuoio capelluto, che vantaggi ha, qualche consiglio e come usare le spazzole per scalp massage.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

BENEFICI DELLO SCALP MASSAGE, PERCHÉ MASSAGGIARE IL CUOIO CAPELLUTO?

Come anticipato, ragazze, il massaggio del cuoio capelluto anche noto come scalp massage è veramente molto utile in tutti quei casi in cui avete dei problemi di caduta stagionale dei capelli oppure capelli poco lucenti, secchi, crespi e in generale non in salute.

cliomakeup-come-fare-massaggio-cuoio-capelluto-benefici

Credits: Foto di Adobe Stock | ktianngoen0128 

LO SCALP MASSAGE AIUTA A OSSIGENARE I BULBI E MIGLIORA LA MICROCIRCOLAZIONE

Non c’è una persona che più di altre dovrebbe provare a fare il massaggio del cuoio capelluto, ma tutte noi possiamo beneficiarne! Se, comunque, avete notato una maggior caduta dei capelli e -contattato il medico- avete escluso problematiche come l’alopecia, potrebbe significare che dovreste cominciare con lo scalp massage.

cliomakeup-come-fare-massaggio-cuoio-capelluto-crescita-capelli

Credits: Foto di Adobe Stock | Peak River

Tra i benefici dello scalp massage, ragazze, possiamo sicuramente sottolineare questi:

  • delicata esfoliazione del cuoio capelluto: senza dover effettuare uno scrub settimanale (comunque utile in alcuni periodi dell’anno) facendo il massaggio del cuoio capelluto agiremo anche in questo senso, specialmente se useremo le spazzole per scalp massage;
  • miglioramento della microcircolazione e maggiore ossigenazione dei bulbi, con benefici sulla crescita dei capelli;
  • azione calmante: massaggiare il cuoio capelluto è rilassante, distende i nervi e libera dallo stress accumulato.

cliomakeup-come-fare-massaggio-cuoio-capelluto-spazzola-scalp-massage

Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot

COME EFFETTUARE IL MASSAGGIO DEL CUOIO CAPELLUTO A CASA

Se decidete di usare una spazzola per cuoio capelluto per effettuare il massaggio, non dovrete fare altro che procedere partendo dal centro della testa effettuando movimenti circolari ed esercitando una leggera pressione, spostandovi poi su tutta la superficie del capo. Regolate la pressione e i movimenti in modo da essere sempre a vostro agio!

cliomakeup-come-fare-massaggio-cuoio-capelluto-come-farlo

Via Giphy

Se, invece, volete provare a massaggiare il cuoio capelluto con le dita, dovete agire con i polpastrelli: cominciate dalla sommità del capo effettuando pressioni ravvicinate con le dita e spostandovi verso la nuca. Potete, anche in questo caso, procedere calibrando i movimenti circolari e pressori in base alle vostre sensazioni. Non dimenticate di massaggiare anche le tempie, per il massimo del relax e dei benefici.

Vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire come avere il massimo dei vantaggi con il vostro scalp massage e scopriremo che prodotti usare.

L’articolo Come fare scalp massage o massaggio del cuoio capelluto per il massimo dei benefici 💆🏻‍♀️ proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).