Skip to content Skip to footer

Come asciugare bene i capelli ricci ➰ tecniche e consigli

COME ASCIUGARE I CAPELLI RICCI PER AVERLI DEFINITI, SANI E BRILLANTI?

  1. Prima di iniziare a scoprire come asciugare i capelli ricci per averli definiti, sani, brillanti e corposi è importante scegliere i prodotti giusti per lo styling.
  2. Tra le tecniche di pre-asciugatura per i capelli ricci vi consigliamo il plopping che permette di proteggere i ricci dall’asciugamano. Si esegue avvolgendo i capelli in un asciugamano in microfibra o in una maglietta di cotone.
  3. L’asciugatura con diffusore è una delle migliori tecniche da provare. Riduce il crespo e aiuta a formare i ricci. É una tecnica da eseguire per sezioni, sollevando i ricci verso il cuoio capelluto.
  4. L’asciugatura all’aria è un metodo più delicato, ma che richiede più tempo.

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Uno dei segreti per valorizzare i vostri ricci prima dell’asciugatura risiede nell’uso e nell’applicazione di prodotti per lo styling. Siete pronte a scoprire come asciugare bene i capelli ricci le tecniche e i nostri consigli? Iniziamo subito!

L’IMPORTANZA DEI PRODOTTI PER LO STYLING

Ricchi di agenti idratanti, prodotti come creme per capelli, latte per capelli o gelatine permettono di idratare in profondità la fibra capillare mantenendo la sua bellezza naturale.

Cliomakeup-come-asciugare-capelli-ricci-definiti

Credits: Foto di Adobe Stock | Vibu design gallery

In questo modo i vostri ricci rimarranno morbidi e rimbalzanti per tutto il giorno. I prodotti per lo styling, in particolare le gelatine per capelli, agiscono anche come barriera protettiva. Fissano la forma naturale dei vostri ricci e impediscono all’umidità di penetrare nella cuticola del capello, minimizzando la comparsa del crespo. Questa barriera protettiva è anche molto importante se utilizzate il calore sui vostri capelli.

IL PLOPPING PER PRE-ASCIUGARE SENZA CALORE I CAPELLI RICCI

Che cos’è il plopping? Il plopping è un metodo di pre-asciugatura senza calore dei capelli texturizzati che permette di proteggerli dagli sfregamenti contro l’asciugamano.

Consiste nel posizionare i capelli in un asciugamano in microfibra o in una maglietta di cotone da mettere sulla sommità del capo per alcuni minuti o per alcune ore. Questa tecnica permette di ottenere ricci asciugati delicatamente con la massima definizione.

COME FARE IL PLOPPING?

Vediamo ora nel dettaglio come fare il plopping. Alla fine della vostra routine (lavaggio, cura, acconciatura), applicate i vostri prodotti per lo styling sui capelli bagnati. Strizzate delicatamente le lunghezze dal basso verso l’alto per definire i ricci e per eliminare leggermente l’acqua in eccesso.

Cliomakeup-come-asciugare-capelli-ricci-plopping

Credits: Foto di Adobe Stock | Prostock-studio

Su una superficie piatta, stendete davanti a voi il vostro asciugamano o una maglietta di cotone e posizionate la totalità dei capelli al centro del tessuto, con la testa in avanti.

Avvolgete i bordi inferiori dell’asciugamano sulla testa per creare un “turbante” morbido e fissate con un nodo alla base della nuca. Procedete con la stessa operazione con i bordi superiori dell’asciugamano. Fate un nodo sopra la testa per mantenere tutto in posizione.

Lasciate in posa il plopping per alcuni minuti (10-20 minuti) per una pre-asciugatura. Il tessuto assorbirà l’eccesso di umidità senza danneggiare la struttura dei vostri ricci.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire come asciugare bene i capelli ricci con diverse tecniche e utili consigli. Continuate a leggere.

L’articolo Come asciugare bene i capelli ricci ➰ tecniche e consigli proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).