Skip to content Skip to footer

Come allargare le scarpe strette?👟👠Quali sono i metodi infallibili?💁🏻‍♀️

COME ALLARGARE LE SCARPE STRETTE O NUOVE? QUALI SONO I MIGLIORI METODI PER OGNI MATERIALE?

  1. Ci si chiede spesso come allargare le scarpe, specialmente se sono strette o dure e rigide, nel caso delle scarpe nuove che fanno male.
  2. Fortunatamente, ci sono tanti rimedi e metodi fai da te per allargare le scarpe da poter mettere in atto, praticamente a costo zero.
  3. Alcuni,  come quelli che permettono di allargare le scarpe con l’alcol, con il phon o con il freddo, sono facili e immediati.
  4. Attenzione, però: proprio come i migliori rimedi fai da te per togliere il cattivo odore dalle scarpe, non tutti i metodi per allargare le scarpe sono adatti a tutte le calzature. Se avete dubbi su come allargare le scarpe di pelle o di camoscio, per esempio, sappiate che il procedimento sarà diverso rispetto a quello usato per le scarpe da ginnastica.
  5. Esistono anche alcuni preziosi alleati, come la forma allargascarpe e un apposito spray, da comprare online o nei negozi specializzati.

Credits: Foto di Unsplash | Amanda Vick

Sapere come allargare le scarpe, quando sono strette o semplicemente dure perché nuove, è molto importante e ci evita di accantonare calzature che troviamo scomode ma che, in realtà, sono facili da “sistemare”. Ovviamente, ragazze, parliamo di scarpe leggermente strette – non di una misura davvero troppo piccola! – o magari rigide perché di vernice o di pelle. I metodi fai da te per allargare le scarpe sono davvero tanti e si possono mettere in atto su tutte le calzature, anche sulle scarpe da ginnastica o di camoscio. Scopriamo insieme tutti i più efficaci e performanti.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

DI PELLE, DI CAMOSCIO O DA GINNASTICA: PER ALLARGARE LE SCARPE STRETTE E NUOVE SI PARTE DAL MATERIALE

Inutile rilassarsi e concedersi di tanto in tanto un bel pediluvio fai da te se poi si indossano, magari per molte ore al giorno, delle scarpe strette e scomode. Succede spesso, specialmente quando si acquistano le scarpe online, di ritrovarsi con delle scarpe che tendono a risultare un po’ dure. Magari sono strette in punta perché di un numero inferiore al nostro oppure, semplicemente, ci fanno male perché in un materiale rigido, come quelle di vernice.

cliomakeup-come-allargare-scarpe-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Daria Shetvsova

Fortunatamente, esistono tanti metodi per allargare le scarpe da poter mettere in atto – di cui parleremo più avanti nel post – ma è bene dire che prima di tutto è fondamentale focalizzarsi sul materiale di cui le calzature in questione sono composte.

cliomakeup-come-allargare-scarpe-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Onde evitare di rovinarle in modo irrimediabile, è bene tenere presente che allargare le scarpe di pelle o di camoscio è molto diverso dall’allargare quelle da ginnastica (magari in tela), per esempio.

cliomakeup-come-allargare-scarpe-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

Le scarpe di camoscio, tanto per iniziare, non possono assolutamente essere trattate con tutti quei rimedi fai da te per allargare le scarpe che prevedono l’utilizzo dell’acqua. Quando, invece, si utilizza il calore è bene prestare attenzione soprattutto con le scarpe di pelle. Il pellame, infatti, tende a opacizzarsi e a indurirsi, per cui è importante lucidare sempre le calzature in pelle dopo qualsiasi operazione fai da te “ad alte temperature”.

cliomakeup-come-allargare-scarpe-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Vi ricordiamo anche, ragazze, che non bisogna mai avere fretta. Le scarpe da allargare, infatti, solitamente si adattano da sole al piede. Indossarle in modo regolare aiuterà a migliorarne la forma e a renderle più comode.

TIPS E CONSIGLI PER ALLARGARE LE SCARPE QUANDO SI HA TEMPO

Se vi state chiedendo da molto come allargare le scarpe strette nuove che giacciono sul fondo della vostra scarpiera, sappiate che la prima risposta è: con il tempo! Ebbene sì, ragazze, a meno che non abbiate l’urgenza immediata di rendere le vostre scarpe più comode l’ideale è fare in modo che si adattino da sole alla forma del piede.

cliomakeup-come-allargare-scarpe-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Avon Stalling

Specialmente pelle e camoscio, infatti, tendono a cedere. Il discorso cambia, invece, se le scarpe sono così strette da non riuscire proprio a sopportarle ai piedi.

cliomakeup-come-allargare-scarpe-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Lum3n

INDOSSATE LE SCARPE STRETTE CON DEI CALZINI MOLTO SPESSI PER ALLARGARLE

In linea generale, però, ci sono alcuni consigli per allargare le scarpe. Per esempio, indossatele con dei calzini spessi, come quelli in spugna, per farle allargare più in fretta.

Un’altra soluzione, che richiede sempre un po’ di tempo, è appallottolare dei calzini e disporli all’interno delle scarpe per allargarle. Così facendo, si lasceranno andare e diventeranno più comode e meno strette.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come allargare le scarpe strette!

L’articolo Come allargare le scarpe strette?👟👠Quali sono i metodi infallibili?💁🏻‍♀️ proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).