Skip to content Skip to footer

Chi è Edoardo Prati 📚 divulgatore e influencer di letteratura classica

EDOARDO PRATI, TUTTO SUL DIVULGATORE CULTURALE CHE HA CONQUISTATO TIKTOK (E NON SOLO)

  1. Edoardo Prati è un ragazzo di Rimini, 19 anni, che su TikTok affronta in brevi video tematiche legate alla letteratura classica.
  2. Virgilio e Catullo, ma non solo, sono al centro dei suoi brevi ma intensi discorsi.
  3. Quest’anno girerà l’Italia con il suo primo spettacolo “Cantami d’amore”.
  4. Non tutti sanno che Edoardo Prati ha preso parte al cortometraggio “Una chiave sul passato”.
  5. Ospite del talk italiani di successo, Edoardo Prati dal prossimo autunno sarà uno degli ospiti fissi della trasmissione “Che tempo che fa”.

Credits: @radio3_rai via Instagram

Un giovane studente che travolge con le sue dichiarazioni “social” sulla bellezza dell’amore e della dolcezza. Edoardo Prati sembra quasi un alieno nel mare di presenze che animano la piattaforma TiTok. E non è un caso che questo suo modo insolito e appassionato di parlare dei grandi classici, gli abbia conferito il titolo di “divulgatore culturale”. E allora scopriamo qualcosa in più su questa giovane promessa italiana. Via col post!

TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SUL CLASSICISTA EDOARDO PRATI

Edoardo Prati è stato definito il “Barbero di TikTok” (paragone con lo storico Alessandro Barbero), un divulgatore culturale e lui stesso ama dichiararsi un “classicista innamorato”. Ma chi è davvero Edoardo Prati?

cliomakeup-edoardo-prati-3

Credits: @chetempochefa via Instagram

È nato a Rimini nel 2004, ha 19 anni attualmente e si è diplomato al liceo classico Giulio Cesare. È iscritto alla facoltà di lettere classiche all’università di Bologna.

Non svela il suo voto di maturità per non influenzare il suo pubblico, ma sappiamo che è stato rimandato in terza superiore proprio in latino.

cliomakeup-edoardo-prati-7

Credits: @atomical.agency via Instagram

edoardo prati è profondamente innamorato della letteratura di Dante Alighieri

Ha capito che poteva diventare un creator digitale quando, per la scuola, doveva imparare a esporre un concetto sintetizzandolo chiaramente. Se ci fosse riuscito in 60 secondi, avrebbe potuto fare dei video con messaggi che sarebbero arrivati agli utenti.

E così è stato. Oggi Edoardo Prati conta 523mila follower su Instagram e oltre 222mila su TikTok. E c’è chi sogna di vedere Edoardo Prati condurre in tv un programma tutto suo di divulgazione culturale.

La sua più grande passione? Dante Alighieri.

EDOARDO PRATI E LO SPETTACOLO “CANTAMI D’AMORE” IN AUTUNNO

“L’amore è la cosa meno fascista che esista. L’amore è la cosa più politica”. Questa è la citazione che accompagna il manifesto dello spettacolo “Cantami d’amore” di Edoardo Prati, il primo in assoluto, che vedrà il giovane divulgatore sul palco dal prossimo autunno.

cliomakeup-edoardo-prati-2

Credits: @edoardoprati_ via Instagram

Tra letteratura e musica, attraverso le parole dei grandi poeti che hanno parlato del più grande e universale sentimento: l’amore.

Scritto da Prati ed Enrico Zaccheo, che ne cura la regia, lo spettacolo – come spiega la Sava Produzioni Creative:

“Mescola in maniera unica e delicata la visione delle cose di Edoardo alle pagine più belle della letteratura classica e della musica da Lucrezio a Battiato. Siamo parte di un mosaico esteso e secolare, non siamo i primi e non saremo gli ultimi in balia dell’ingovernabilità e delle contraddizioni dei sentimenti.”

Lo spettacolo di Edoardo Prati per ora prevede poche date in alcune delle principali città italiane: Bologna, Milano, Firenze, Venaria (Torino) per poi tornare nuovamente a Roma.

EDOARDO PRATI NEL CORTOMETRAGGIO “UNA CHIAVE SUL PASSATO”

cliomakeup-edoardo-prati-6

Credits: @atomical.agency via Instagram

Chi lo conosce è per via del suo spazio su TikTok ma anche perché è stato ospite di alcune trasmissioni televisive, come quella di Alessandro Cattelan (tra i papà over 40 più affascinanti). Tuttavia Edoardo Prati ha preso parte al cortometraggio “Una chiave sul passato” di Anna Bellini, presentato al 48 hour film project Italia.

cliomakeup-edoardo-prati-5

Credits: @48hourfilmprojectitalia via Instagram

La pellicola, di cui è uno dei protagonisti, risale al 2020. Il video è visibile su Youtube (Le Bestevem) e vede due fratelli (uno è Prati) con il papà alla vigilia di Natale. Quest’ultimo, a causa di un’emergenza di lavoro, deve lasciare i due fratelli da soli, ma il più grande non vuole giocare a scacchi con il più piccolo.

Il resto è da guardare qui:

Ragazze, se siete curiose di scoprire altri post simili, vi consigliamo queste letture:

1) GOSSIP MAGGIO 2024

2) ANGELINA MANGO: IL LOOK ALL’EUROVISION 2024

3) HAILEY BIEBER É INCINTA 

cliomakeup-edoardo-prati-20

Ragazze, ora vogliamo conoscere le vostre opinioni! Conoscete Edoardo Prati? Lo seguite? Vi piace come espone gli argomenti di letteratura classica? Andrete ai suoi spettacoli? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

L’articolo Chi è Edoardo Prati 📚 divulgatore e influencer di letteratura classica proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).