Skip to content Skip to footer

Capelli rovinati dalla decolorazione 😑 come rimetterli in forma con 5 consigli

COME CAPIRE SE I CAPELLI SONO ROVINATI DALLA DECOLORAZIONE? COME CURARLI?

  1. Se guardandovi allo specchio notate i vostri capelli rovinati dalla decolorazione, è giunto il momento di prendersene cura.
  2. Far tornare la chioma bella, sana e splendente come un tempo dopo una decolorazione che ha rovinato i capelli potrebbe voler dire rinunciare al colore chiaro che avete chiesto nel vostro salone di bellezza.
  3. Ci sono diverse tecniche di schiaritura, adatte a chi vuole rendere di qualche tono più chiaro la propria testa, ma ciò che è davvero importante è non abusarne e usare i prodotti giusti e tutte le dovute accortezze del caso, per evitare di combinare disastri come capelli che si spezzano.
  4. Quindi, in caso in capelli rovinati dalla decolorazione cosa bisogna fare? Quali sono i migliori rimedi per riuscire a superare il problema e tornare a uno stile, probabilmente più naturale, sicuramente più sano?
  5. In commercio sono tanti i prodotti per capelli rovinati che li fanno rinascere. In generale, niente paura, bellezze, a tutto c’è una soluzione, anche a questo.

Credits: Foto di Adobe Stock | okskukuruza

La decolorazione rovina i capelli? Nì, bellezze! Tutto dipende, come sempre, dal professionista cui vi affidate per effettuare il lavoro di schiaritura dei capelli e da come viene trattata la chioma. In alcuni casi i capelli bruciati dalla decolorazione sono molto evidenti, in altri meno; ma come agire per recuperare la situazione se la decolorazione ha rovinato i capelli e li ha resi secchi e spezzati? Vi aspetto qui sotto per parlarne insieme.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

COS’È LA DECOLORAZIONE? CONOSCIAMO MEGLIO QUESTA TECNICA DI SCHIARITURA PER CAPELLI

La decolorazione è la tecnica di schiaritura capelli più conosciuta e utilizzata. Si tratta di un processo che distrugge la melanina del capello attraverso l’ossidazione. Questa tecnica utilizza l’agente del perossido di idrogeno, che si misura in gradi noti anche come volumi di ossigeno.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-9

Credits: @kaalciaqq Via Instagram | Una decolorazione su tutta la chioma

Il perossido di idrogeno si trova comunemente nei negozi specializzati e per la cura della persona, tuttavia è sconsigliato procedere con una decolorazione fai da te.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-10

Credits: @castigliacconciature2 Via Instagram | Anche sui capelli maschili si può effettuare la decolorazione

la decolorazione è un processo di schiaritura basato sull’ossidazione

E il motivo è presto detto: questa tecnica è abbastanza aggressiva, un processo molto forte per i capelli, quindi va eseguito a regola d’arte. Per evitare di piangere su una chioma che, seppur più chiara, diventi spenta, sfibrata, secchissima e per di più con capelli che si spezzano facilmente, bisogna affidarsi a mani esperte. Il rischio di ritrovarsi con capelli rovinati dalla decolorazione è altissimo, infatti!

Scegliete con cura il parrucchiere a cui affidarvi. Chiedete alle vostre amiche, leggete le recensioni sui trattamenti che propone, parlategli prima chiedendogli cosa volete e cercate di capire se si può fare e quali sono i rischi della decolorazione capelli sulla vostra chioma in particolare.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-14

Credits: @toniandguytorinoguala Via Instagram | Per ottenere i capelli grigi c’è da procedere con una decolorazione e una tonalizzazione

Con esperienza e professionalità sarà possibile ottenere un buon risultato senza particolari ripercussioni né avere capelli rovinati per la decolorazione.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-8

Credits: @salonbenoit Via Instagram | Se ben eseguita la decolorazione non rovina i capelli

Avete paura della decolorazione? In passato avete avuto una brutta esperienza e non vorreste ripeterla ma desiderate tantissimo capelli biondo platino o biondo Chantilly? Niente panico, ormai i prodotti si sono evoluti e le aziende sono sempre più attente alla scelta degli ingredienti. Motivo per cui oggi in commercio ci sono numerosi prodotti schiarenti delicati, che però vanno sempre utilizzati con parsimonia ed esperienza.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-16

Credits: @imakeprettyhairx Via Instagram | Decolorando i capelli si possono ottenere i capelli arcobaleno

CAPELLI DI PAGLIA ADDIO: COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI DECOLORATI

Decolorare i capelli è pericoloso? È meglio evitare la decolorazione? No, bellezze, non è giusto demonizzare questa tecnica di schiaritura.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-19

Credits: @samu_cdc_florence Via Instagram | Capelli corti che stanno benissimo con la decolorazione

Ciò che però è giusto è conoscere tutti i lati della medaglia così da apprezzare il risultato ma anche scongiurare le problematiche legate a un trattamento così “invasivo”.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-6

Credits: @elodie Via Instagram | Elodie in un vecchio scatto in cui stava stupendamente con i capelli decolorati

Quando si procede con la schiaritura, il bravo parrucchiere sottolinea più e più volte anche come prendersi cura a casa dei capelli decolorati. Ciò vuol dire che bisogna utilizzare prodotti ad hoc, nutrienti e idratanti, fare maschere e usare con grande accortezza il phon e tutti i dispositivi di styling.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-4

Credits: @lucyhale Via Instagram | Per passare al biondo dal castano si devono sempre decolorare i capelli

Della propria chioma bisogna prendersene cura sempre, ancor di più se ha subito un forte stress. Anche gli oli nutrienti per i capelli decolorati, come quello di argan, aiutano a nutrire il fusto e disciplinare la chioma. Da non dimenticare lo shampoo antigiallo, perché aiuta a contrastare l’ingiallimento dei capelli.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-17

Credits: @haircolortrend Via Instagram | La cura dei capelli decolorati passa per una corretta haircare routine

È anche importante fare attenzione ai vari fattori quotidiani che entrano in gioco e possono agire rovinando la chioma. Il cloro della piscina, ad esempio, può essere “letale”, così come l’acqua del mare e il sole: usate sempre una lozione protettiva anti UV, sale e cloro, per proteggere non solo la struttura ma anche il colore dei capelli decolorati.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-15

Credits: @toniandguytorinoguala Via Instagram | I capelli molto chiari decolorati devono essere super protetti

Utile anche imparare a mettere in piega i capelli rovinati dalla decolorazione senza usare prodotti che emanano calore estremo, come il phon. Se riuscirete a non esagerare, manterrete una chioma in forma.

cliomakeup-capelli-rovinati-decolorazione-11ù

Credits: @donnagiosaragozza Via Instagram | Usiamo prodotti disciplinanti per usare il meno possibile i tool per la piega dei capelli decolorati e rovinati

Vi ricordo, inoltre, che dopo il trattamento dovrete visitare più spesso il vostro parrucchiere, per verificare la salute dei capelli e lasciarlo lavorare con maschere e impacchi professionali, che garantiranno lunga vita alla vostra chioma platino o arcobaleno!

Bellezze, per scoprire quali sono i migliori rimedi per i capelli decolorati, continuate a leggere a pagina 2!

L’articolo Capelli rovinati dalla decolorazione 😑 come rimetterli in forma con 5 consigli proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).