Skip to content Skip to footer

10 abitudini quotidiane che sporcano i capelli più velocemente ❌

QUALI ABITUDINI SPORCANO I CAPELLI? QUALI ERRORI EVITARE NELLA LORO CURA?

  1. Succede di ritrovarsi con i capelli che si sporcano subito. Quando non è colpa degli ormoni o della genetica, è bene analizzare attentamente i propri comportamenti di tutti i giorni.
  2. Ci sono delle abitudini che sporcano i capelli e che ci costringono a lavarli prima del previsto, azioni apparentemente banali che andrebbero evitate.
  3. Chi si sveglia con i capelli sporchi dopo aver dormito, per esempio, dovrebbe prestare attenzione alla federa su cui dorme e cercare di non andare a letto con i capelli sciolti.
  4. Le acconciature troppo strette fanno sporcare prima i capelli, così come toccarli continuamente.
  5. Molte abitudini che sporcano i capelli hanno a che fare con l’utilizzo di prodotti sbagliati e, nondimeno, con una scorretta manutenzione dei tools quali piastra e spazzole.

Credits: Foto di Adobe Stock | Methaphum

Curiose di scoprire con noi quali sono gli errori da non fare e le abitudini che sporcano i capelli più in fretta? Nel post ne abbiamo raccolte 10, azioni che tutte almeno una volta abbiamo compiuto e che, purtroppo, non sono di aiuto alla pulizia dei nostri capelli. Iniziamo subito.

#1 ABITUDINI CHE SPORCANO I CAPELLI: TOCCARLI SPESSO

Iniziamo a parlare delle abitudini che sporcano i capelli da quella che, probabilmente, è la più diffusa in assoluto.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-1

Credits: Foto di Adobe Stock | Olly

Toccare i capelli è un gesto per molte donne involontario, una sorta di tic che si ripete tantissime volte durante il giorno. Ebbene, ragazze, le nostre mani sono un veicolo di batteri e di sporcizia potentissimo.

Passarle tra i capelli li fa sporcare molto prima del previsto, quindi sarebbe opportuno evitare questo tipo di comportamento o quantomeno cercare di controllarsi.

#2 INDOSSARE I CAPPELLI NON AIUTA

Molte donne si ritrovano con i capelli grassi e più sporchi del solito in inverno. Non è un caso, perché una delle abitudini che sporcano i capelli in fretta è proprio indossare i cappelli.

I CAPPELLI IN TESSUTI SINTETICI SONO POCO TRASPIRANTI PER IL CUOIO CAPELLUTO

Soprattutto se sovrastato da tessuti sintetici, quindi poco traspiranti, il cuoio capelluto non respira. Si viene a creare al di sotto del cappello una sorta di “microclima” che innesca un aumento della produzione di sebo – specialmente se si hanno già per natura i capelli grassi – e ciò porta non solo a sporcare prima i capelli ma anche a indebolirli.

#3 USARE TROPPO FREQUENTEMENTE PIASTRA E ARRICCIACAPELLI

Non tutti sanno che sottoporre i capelli a fonti di calore non solo li stressa eccessivamente ma li fa anche sporcare. Che si tratti del sole, delle lampade, di un phon troppo caldo oppure di piastre e arricciacapelli, il calore intenso andrebbe evitato quanto più possibile.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-2

Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa

L’eccesso di calore stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, per cui è preferibile ridurre al minimo l’utilizzo dei tools ad alte temperature.

#4 SPAZZOLARLI IN MODO SBAGLIATO

Spazzolare i capelli è un gesto apparentemente banale che, in realtà, cela non poche insidie. Bisognerebbe spazzolarli nella maniera corretta in modo da averli luminosi e puliti anche per diversi giorni dopo lo shampoo.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-4

Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios

Mai partire dalle radici, ma sempre dalle punte. Effettuando un movimento a spirale, poi, è possibile risalire verso le lunghezze e in direzione delle radici.

#5 NON LEGARE I CAPELLI DURANTE LA SKINCARE RISCHIA DI SPORCARLI

Fare skincare è un’autentica coccola e, per molte donne, un rituale di bellezza in piena regola. Spesso, però, si tende a sottovalutare l’impatto dell’utilizzo di creme e sieri sui nostri capelli.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-5

Credits: Foto di Adobe Stock | Seventyfour

Quando si fa skincare è importantissimo legare i capelli, fermare con delle forcine la frangia o il ciuffo e lasciarli acconciati in questo modo almeno fino a quando le texture dei prodotti non si saranno completamente assorbite. In questo modo, i residui dei cosmetici adoperati non andranno a sporcare i capelli.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre abitudini ad alto rischio che sporcano i capelli velocemente.

L’articolo 10 abitudini quotidiane che sporcano i capelli più velocemente ❌ proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).